Chi Siamo

Le origini

Nel 1990, dall’idea e dalla passione di Franco Milan nasce la realtà di ELAD Elettronica. Progettista con decennale esperienza, aspira a costruire un’azienda che sappia guardare avanti in un settore in continuo fermento.

A partire già dall’acronimo: ELAD, ELettronica Analogica e Digitale, si vuol dare un grande segnale in termini di innovazione tecnologica e sviluppo di specifiche competenze nel mondo dell’elettronica.

Nasce così un’azienda che offre al mercato il supporto per sviluppare dispositivi elettronici, dalla concezione alla produzione seriale.

Sede ELAD

L’Azienda

L’azienda si compone di un reparto di ricerca e sviluppo, un reparto produttivo (assemblaggio elettronico) e un reparto dedicato alla produzione elettronica e meccanica.

Puntando al costante miglioramento, in termini di efficacia ed efficienza, nella realizzazione dei nostri prodotti e servizi, ELAD srl è certificata ISO 9001.

Inoltre è socia CEI (Comitato Elettronico Italiano), ruolo che le permette di partecipare, in qualità di società esperta, alle attività normative a livello internazionale per l'elettrotecnica, l'elettronica e le telecomunicazioni.

In ambito territoriale, ELAD è associata al Polo Tecnologico di Pordenone.

ELAD Elettronica è attiva nelle seguenti aree:

  • Ricerca, sviluppo e ingegneria di prodotto
  • RF LAB per test di conformità alle normative
  • Prodotti a marchio Elad
RICERCA & SVILUPPO

E' il cuore pulsante dell’intera attività. Dove nascono le idee, si analizzano tecnicamente e commercialmente i progetti per poi realizzarli in serie.

In particolare sono disponibili i seguenti servizi:

  • Consulenza tecnica e di mercato per prodotti elettronici
  • Progettazione e sviluppo di prodotti elettronici
  • Integrazione Meccanica ed elettronica
  • Realizzazione di prototipi elettronici completi anche di meccanica
  • Test, Comparazioni e Collaudi
  • Prove e misure per creazione di report di conformità alle normative vigenti CE, FCC
  • Produzione di serie apparati elettronici
RF LAB

E’ dall’esigenza interna all'azienda di testare e misurare i propri stessi dispositivi che nasce RF LAB. Un reparto che negli anni si è dotato della strumentazione necessaria per effettuare test di conformità per apparecchiature elettriche ed elettroniche testando la congruenza con le normative vigenti (CE, FCC) con riferimento a compatibilità elettromagnetica (EMC), esposizione a RF e sicurezza elettrica.
Il laboratorio viene anche utilizzato per lo sviluppo di antenne e apparecchiature wireless.

PRODOTTI A MARCHIO ELAD

Da molti anni, ELAD si occupa di tecnologie per la telecomunicazione professionale, in particolare della produzione e commercializzazione di Sistemi di comunicazione SDR (software defined radio), quindi Radio SDR, ricevitori e trasmettitori FDM. Una tecnologia, quella SDR, che riduce i componenti hardware e demanda l'elaborazione del segnale a un software di controllo.

Nell’ambito della ricerca di sistemi per l’automazione, ELAD ha in fase di brevetto un sistema di controllo per Macchine CNC, ELAD-Connect.
Un prodotto capace di semplificare il lavoro per macchinari e operai in modo innovativo ed efficace, proiettando la tua azienda nell’industria 4.0.

Traguardi

1990

Nasce Elad Elettronica con un core business dedicato alla progettazione, lo sviluppo e la prototipazione conto terzi.

1996

Con l'inizio dell'obbligatorietà del marchio CE, ELAD inizia a sviluppare strumenti per la compatibilità elettromagnetica, in particolare ricevitori di misura e relativi accessori.

2001

Avviene il passaggio nell'attuale sede, per avere in un unico luogo il laboratorio operativo di ricerca e sviluppo, progettazione e produzione. E' inoltre potenziato il reparto di produzione con due macchine per il montaggio superficiale dei componenti. Tutti i reparti ora lavorano in assoluta sinergia.

2005

Inizia la Ricerca e Sviluppo digitale per l’elaborazione dei segnali radio. Nasce del prodotto FDM 77, progenitore dei futuri SDR.

2007

Introduzione del Magazzino automatico nel reparto di produzione dei kit di montaggio. Ogni componente possiede un codice di archiviazione che permette di aprire il cassetto nel quale è collocato ogni elemento. In ELAD sono attivi oltre diciottomila codici e l’introduzione del magazzino automatico si traduce in un’ottimizzazione dei tempi di lavoro.

2010

Installazione della Camera anecoica per le misurazioni di precisione di campi elettromagnetici. È la base dello RF LAB e consente ad ELAD di effettuare test di prodotto per le compatibilità con le norme vigenti. Inoltre permette lo sviluppo e i test di antenne.

2013

Apertura dell’azienda Elad USA per la commercializzazione di apparecchiature radio. Oltre alla vendita degli apparecchi SDR questa nuova direzione porta a collaborazioni con aziende americane in progetti di ricerca e sviluppo.

2018

Introduzione delle lavorazioni meccaniche con l’installazione di due macchine in CNC HAAS.

2021 - Febbraio

ELAD entra nel CDA di HT Plasma, start up innovativa che commercializza dispositivi per l’igienizzazione che sfruttano il potere antimicrobico del plasma freddo.

2021 - Giugno

Microtelecom srl, entra a far parte del gruppo ELAD srl.

Il mercato di riferimento

L’unione dell’elettronica analogica e digitale rappresenta un metodo innovativo ed ideale per la gestione di sistemi complessi. Dai segnali analogici in uscita, alle macchine digitali sequenziali, ai microcontrollori dotati di porte Input/Output che gestiscono determinati segnali ed effettuano operazioni e/o attivano dispositivi elettronici industriali e civili.

ELAD si presenta sul mercato forte di un’esperienza e di una competenza ai massimi livelli, in modo da offrire proposte diversificate in base alle esigenze del committente.

Destinatari dei servizi

ELAD si dedica alla cura e alla ricerca di soluzioni a supporto di aziende e società produttrici nei diversi ambiti di applicazione dell’elettronica digitale ed analogica: elettrodomestici, elettronica di consumo, apparecchi per l'illuminazione e similari, tecnologie dell'informazione (ITE), apparecchi per le telecomunicazioni.

L’azienda collabora con leader di mercato nella commercializzazione di strumenti per la misurazione elettronica e apparecchiature high tech.

Sviluppa apparecchi industriali, scientifici e medicali (ISM) come ad esempio dispositivi per la stimolazione e la misurazione dell'attività muscolare, dei riflessi e apparecchi per la valutazione delle prestazioni fisico-atletiche.
Collabora inoltre da anni con istituti di ricerca per la realizzazione di sistemi diagnostici nel campo della ricerca sulla fusione nucleare.

Oggi ELAD è un’azienda dinamica e capace di evolversi nel tempo, grazie ad un know how verticale nel settore dell’elettronica digitale ed analogica e ad una innata propensione verso l’innovazione tecnologica.

ELAD progredisce perché è alla continua ricerca di proposte tecnologiche in grado di prevenire e rispondere alle richieste di un mercato altamente sofisticato.

La struttura organizzativa ELAD è specializzata nel collaborare a progetti che vanno dall’ideazione, alla progettazione e produzione di dispositivi elettronici industriali, elettromedicali, per telecomunicazioni e sistemi di automazione industriale.

Contatta ELAD per altre informazioni.

  • Dove trovarci
  • Via Col de Rust 11, 33070 Sarone di Caneva (PN)
  • Telefono
  • +39 0434 77248
  • Indirizzo email
  • eladit@eladit.com